Impara a volare oppure perfeziona la tua tecnica di volo in caduta libera nel modo più; rapido e sicuro assistito dai migliori istruttori al mondo!
Cos' è il tunnel del vento
Il tunnel del vento o galleria del vento verticale, spesso abbreviato VWT (Vertical Wind Tunnel), è una struttura cilindrica che simula le condizioni di volo in caduta libera ospitando singoli o piccoli gruppi di persone, permettendo di ridurre, se non addirittura eliminare, i tempi di preparazione che un lancio di paracadutismo sportivo richiede e di passare immediatamente e in sicurezza all' apprendimento delle tecniche di volo a corpo libero.
Il flusso d'aria è , creato da potenti turbine dalla potenza di migliaia di cavalli, viene manualmente regolato da un operatore all'interno di una cabina di controllo e può; essere diminuito o aumentato sino a sostenere posizioni molto veloci come a testa in giù;.
Imparare a volare nel tunnel è rapido, divertente, ma sopratutto sicuro, essendo un' esperienza studiata per poter essere vissuta da tutti indipendentemente dall' età e dal sesso, ed, a differenza del paracadutismo, è aperto anche ai bambini.
Il paracadutismo indoor può essere vissuto come semplice esperienza ludica o può rappresentare un efficace metodo per apprendere e migliorare le tecniche del volo in caduta libera con il supporto di un coach personale.
Promozione
Per neofiti (beginners) a partire da: 45€ per due minuti di volo Coaching incluso
I prezzi indicati possono variare in base al luogo ed al giorno richiesto, contattaci per conoscere nel dettaglio prezzi e promozioni.
In cosa consiste il Paracadutismo Indoor
Per i paracadutisti un allenamento indoor di questo tipo permette una pianificazione precisa dell' attività, escludendo del tutto la variabile rappresentata dalle condizioni meteorologiche, ed un apprendimento maggiormente rapido, eliminando lo stress legato alla cura degli aspetti che garantiscono la sicurezza di un lancio dall'aereo, quali ad esempio la buona preparazione del materiale da lancio, l' apertura e l' atterraggio all' interno della zona prevista.
La caduta libera in un ambiente artificiale come quello del tunnel si differenzia da quella reale più che altro per un aspetto psicologico e visivo: il paracadutista non è abituato a volare in uno spazio delimitato da pareti e dopo i primi "traumatici" minuti di ambientamento, il volo è del tutto simile a un normale lancio dall' aereo con l' aggiunta di punti di riferimento grazie ai quali valutare l' efficacia e la precisione dei movimenti.
Inoltre le telecamere posizionate in punti chiave riprendono da ogni angolazione la sessione di allenamento permettendo ad allievi e istruttori di svolgere a posteriori accurate e approfondite analisi accelerando il processo di apprendimento e di correzione degli errori.
Le sessioni durano due minuti ma risultano particolarmente faticose se si pensa che un lancio da 4200 metri normalmente non dura più di un minuto.
Dal punto di vista dell' utilità è difficile dire se questo allenamento sia più utile per un paracadutista di alto livello o per uno alle prime armi perché in realtà, per motivi diversi, è rivoluzionario per entrambi ed al termine del periodo di allenamento il miglioramento è significativo e visibile in tutti portando ad un grande risparmio in termini di tempo e lanci (quindi anche economico).
Un paracadutista esperto può eliminare in poco tempo piccoli errori e difetti e può affinare determinati movimenti con estrema precisione, mentre l' inesperto può progredire con incredibile rapidità utilizzando immediatamente le tecniche di apprendimento più evolute ed efficaci e perciò migliori rispetto ad un apprendimento "empirico" e poco strutturato basato solo su di un grande numero di lanci.
Milancio organizza periodicamente sessioni di allenamento per principianti ed esperti presso le più; avanzate strutture europee avvalendosi dei migliori istruttori al mondo ed acquistando pacchetti di ore a prezzi molto convenienti.
Il tunnel
- 1600 cavalli di potenza generata
- 180 mph (circa 290km/h) la velocità; raggiunta dal flusso d'aria
- 2 minuti per ogni sessione di volo, circa il doppio di un lancio
- 1 to 1 coaching personale
- 4 persone possono entrare contemporaneamente (squadre)
- 14 ft (4,28 metri) di diametro
- 39 ft (11,9 metri) di altezza